venerdì 27 giugno 2008

Io e il problema della sta(g)gione

Ogni anno verso la fine di maggio sono solito chiedere al noto Pedro Petrolati la data precisa per l'inizio della stagione estiva,un tempo solo cestistica,adesso anche generale.
Perché pero' il signor Petrolati viene avvistato nel mese di aprile al campo dei preti intento a fare tiri da tre con indosso una filandese ridicola del chiaravalle basket di cui non fa più parte dal 1998??Cazzo allora la stagione comincia già ad aprile con le ultime pioggie acide e gli zaini quasi svuotati...,c'è chi sostiene che ella arriva col porchiddu e angelo che tira i bombardoni da centrocampo e colpisce il nonno di Morici sul balcone all'estremita' opposta.
Tanto per capirci ogni anno che domando a Pedro quando comincia la stagione,anche se lo faccio il 15 aprile,la risposta è:"...è già cuminciata la stagiò bravi!",quest'anno purtroppo non l'ho potuto fare e ancora non ho nessun riferimento spazio-temporale per capire se è cominciata,anche se sono 35 gradi,ma non c'entra...la stagione è un problema psico-interiore che serve a liberare gli stress dell'inverno.La stagione è anche un modo per vedere delle persone che non sono state viste durante tutto l'anno,per esempio l'encefalitico Bizio Mencarelli,il porchiddu,Toni "che cazzo guardi?",angel e chi più ne ha più ne metta...
E' bello prendersi le unghiate di jeff e sentirsi dire da moreno:"...dino se joga para solda,tira,tira"e annusare il petto villoso del croato Jordan durante gli scontri e le ostruzioni.
Per questo vorrei paragonare la vera staggione napoletana che inizia con il primo sole di marzo,le sigarette di contrabbando e gli scugnizzi che fuggono da scuola con le siringhe;potete gustarvela nel film:"Io speriamo che me la cavo" con Paolo Villaggio.Le date d'inizio sono ben marcate,i babbà caldi pronti per festeggiare e la munnezza sempre in strada...
Allora,è iniziata o no questa cazzo di sta(g)gione??

lunedì 16 giugno 2008

Forse non lo sapevate...

A Mundare (Canada), in onore di quella che da più di un secolo è la specialità gastronomica locale, è stato eretto un monumento che riproduce con notevole realismo una gigantesca... salsiccia.