Come promesso eccomi a postare sul blog... Per riportare le mie baldanzose avventure informatiche di inizio 2008 causate dalla tanto simpatica quanto improvvisa rottura della mia cara vecchia(si fa per dire...un anno di vita si e no) scheda madre SLI per motivazioni ancora imprecisate...il giorno prima funzionava, il giorno dopo no...evviva.... Ecco delle foto commemorative del defunto...
Quindi non potevo fare altro che pensare a come fare un upgrade intelligente che mi permettesse di non spendere una barca di soldi ma neanche di rifarmi lo stesso pc di un anno fa...
Hihi...ed ecco che guarda un pò a natale fa la sua apparizione il 3 Way Sli, un simpatico sistema multigpu che sulla carta dovrebbe portare un incremento nei giochi fino al 280% che nella realtà non avviene ma avere un boost prestazionale nelle situazioni critiche è innegabilmente vantaggioso....
Quindi rinunciando a 2 mesi al mio pc principale ho potuto finalmente provare questa configurazione.... Ma non è tutto così semplice come sembra...
Qui mi lascio brevemente a spiegazioni di termini e concetti che renderanno possibile la comprensione del post a chi magari non è super appassionato. Prendetelo come un glossario nel caso qualcosa più avanti fosse poco chiaro.
SLI=Scalable Link Interface...in parole povere è il nome della tecnologia multiGPU(o multischedavideo per essere chiari) che permette di incrementare notevalmente le prestazioni nei giochi utilizzando due schede video dello stesso modello sullo stesso sistema. Per il 3 Way Sli ci vogliono quindi 3 schede video come suggerisce il nome stesso...
Hihi...ed ecco che guarda un pò a natale fa la sua apparizione il 3 Way Sli, un simpatico sistema multigpu che sulla carta dovrebbe portare un incremento nei giochi fino al 280% che nella realtà non avviene ma avere un boost prestazionale nelle situazioni critiche è innegabilmente vantaggioso....
Quindi rinunciando a 2 mesi al mio pc principale ho potuto finalmente provare questa configurazione.... Ma non è tutto così semplice come sembra...
Qui mi lascio brevemente a spiegazioni di termini e concetti che renderanno possibile la comprensione del post a chi magari non è super appassionato. Prendetelo come un glossario nel caso qualcosa più avanti fosse poco chiaro.
SLI=Scalable Link Interface...in parole povere è il nome della tecnologia multiGPU(o multischedavideo per essere chiari) che permette di incrementare notevalmente le prestazioni nei giochi utilizzando due schede video dello stesso modello sullo stesso sistema. Per il 3 Way Sli ci vogliono quindi 3 schede video come suggerisce il nome stesso...
Chipset 680 e 780= Il chipset è per chiarire l'elaboratore integrato nella scheda madre da non confondere con il processore del computer vero e proprio. 680 e 780 sono solo i numeri con cui vengono riconosciute le generazioni di chipset prodotte, il chipset 780 è quindi più recente e funzionale della versione 680.
Il procio= E' il processore del pc, il cervello del computer...e non un procione insediatosi per il comfortevole calore emesso dal chipset nvidia.
CASE= In questo caso si può andare veramente a orecchio...il case è praticamente la casa del pc..eheh... e ai pc piace stare al fresco quindi è importante garantire un ambiente ventilato
Frequenza di Clock= E' quella misura comunemente calcolata in Mhz che si usa per denotare la potenza di un processore e scheda video ( mi perdoni marco...è per far capire il concetto). A parità di architettura di solito vale la regola del "più è meglio"...Ma vale anche quella del troppo stroppia...Lavorare con frequenze fuori specifica può causare instabilità e blocchi del computer a causa dell'eccesso di calore generato confronto alla quantità di calore dissipabile.
Overclock= E' la pratica in cui si usa incrementare le prestazioni del computer agendo sulle frequenze operative dei componenti del pc....Overcloccare un processore o scheda video vuol dire aumentarne le frequenze di funzionamento per "andare più veloci". Non è sempre una pratica sicura ed è ancora più importante raffreddare bene i componenti del pc per non incorrere nel danneggiamento accidentale degli stessi causato dall'eccessivo calore prodotto.
GEFORCE 8800 Ultra/GTX= Sono le attuali schede video top di gamma di NVIDIA(la casa che produce le schede). Utilizzandone più di una su un computer si realizza un sistema SLI.
Risoluzione dello schermo, Filtri di qualità e Prestazioni= Nei giochi più è alta la risoluzione dello schermo tanto più sono basse le prestazioni. Concetto base. Non altrettanto base è il discorso Filtri di qualità dell'immagine, tali filtri sono 1. Antialiasing(o Antiaalias, riduce le scalettature sui bordi degli oggetti 3d che possono essere il personaggio di un gioco o un sasso)2.Anisotropico(o Aniso, rende letteralmente più uniforme e pulita la visione degli oggetti in distanza e sullo sfondo dell'ambientazione di gioco). L'attivazione di tali filtri di qualità concorre ulteriormente all'abbassamento delle prestazioni. Il tutto è riassumibile con "maggiore qualità= prestazioni minori"
BENCHMARK= E' un test a punteggio. Questo punteggio è basato sulla quantità di fotogrammi al secondo che il vostro pc produce, più fotogrammi= più punti. Molti giochi integrano al loro interno un test di benchmark per permettere all'utente di trovare un giusto compromesso tra qualità e prestazioni. L'obiettivo è trovare un impostazione che permetta di far andare il gioco a minimo 30 fotogrammi per secondo il gioco che è la quantità di fotogrammi necessaria per l'occhio umano per avere una visione fluida della scena di giocoDopo tutti i chiarimenti tecnici comincia l'avventura ^^Andiamo con ordine

PASSO 1: SCHEDA MADRE
Premesso che
1)avere una corretta alimentazione(elettrica jeff) del pc quando ci si accinge a montare un sistema simile(che consuma 800W reali)è fondamentale non ci stiamo a porre il problema solo perchè il Galaxy può tranquillamente star dietro alla configurazione che ci accingiamo a montare e non perchè l'alimentatore sia una parte da sottovalutare.
2)avere un corretto raffreddamento dei componeti è altrettanto fondamentale in situazioni come queste e quindi il case è importante e lo Stacker accompagnato da ventole ci aiuterà a mantenere una temperatura ottimale.
La nuova scheda madre in sostituzione alla vecchia doveva avere due requisiti...permettermi di non passare alle ddr3 (che non costano poco e non performano in base al prezzo) e supportare ovviamente la tecnologia SLI. La scelta è ovviamente ricaduta sul refresh del chipset 680i cioè il 780i che permette di montare i proci(processori, non procioni jeff) intel di nuova generazione mantenendo le ddr2. La scelta ricade sulla STRIKER 2 FORMULA di Asus, nuova scheda top di gamma per quanto riguarda i chipset nvidia che oltre ad essere una ottima scheda madre funge anche da termosifone in fase di overclock....
Ora che abbiamo la scheda madre passiamo agli ultimi ritocchi del sistema prima di "fare lo SLI". Lo schermo è stato sostituito siccome testare una soluzione così a 1024x768 è proprio come far fare un tour coppetella a una ferrari a metano, abbiamo quindi optato con la supervisione del nostro ottimo Marco per un Samsung 22" Widescreen. Sfruttando la possibilita' di dare indietro il mio caro E6600 per l'omonima versione Quad core step G0(le ultime quattro parole non servono jeff) abbiamo quindi cambiato processore e implementato un nuovo dissipatore maggiorato, lo Zalman 9700 Green Led, per permettere un overclock stabile e sicuro. Ora che tutto è al suo posto siamo pronti a concludere la parte hardware del montaggio
Ecco finamente la nostra configurazione montata al completo....Sicuramente ai più attenti della combriccola non sarà sfuggito che le ultime due schede sono delle 8800GTX e non Ultra... Il problema è stato aggirato flashando il bios delle due Gtx con quello dell'unica scheda Ultra presente sperando reggesse l'overclock.... Cosa che poi non è avvenuta ma ne parlerò dopo... I driver per il 3 Way SLi Versione 169.25 hanno ottenuto la certificazione WHQL per Vista e quindi sono al 100% affidabili dopo circa un mese dall'uscita della versione beta a dicembre. Peccato che l'aver flashato ad ultra le schede GTX abbia poi reso difficoltoso quello che doveva essere facile. Il settaggio dei driver è facile facile che persino jeff potrebbe riuscirci^^ Clic sulla voce "Enable 3-Way Sli" e siamo pronti a partire addirittura senza riavvio...Si va ai test...
PASSO 4: TEST(quando non sempre è il caso di overclokkare a cavolo)
Quella che doveva essere una passeggiata si è rivelata un buon casino...Non siamo riusciti a chiudere un 3d mark 06, Company of Heroes crasha a palla e alla fine dopo numerosi smoccolamenti me ne esco senza poter testare quello che doveva essere la prova della Verità per questa configurazione ossia World in Conflict che riesce a 1680x1050 a far fare ad uno SLI normale di due GTX(che è la configurazione che attualmente monto, quindi parlo per esperienza personale) un minimo di 17 fps nella fase più concitata del benchmark integrato...E' pur vero che stiamo parlando di tutto al massimo e DirectX10 attive ma...è per far capire che a volte neanche lo SLi basta... e volevo vedere quanto si potesse fare con un ulteriore scheda video montata....Ecco che allora dopo aver però restituito la terza scheda video arriva l'illuminazione...Abbasso il clock delle 2 schede restanti con riva tuner alle frequenze di 2 gtx normali e..... come per magia tutto funziona e chiudiamo alla prima un 3dmark06 con uno score di quasi 16.000 pts...Company of Heroes non scende sotto i 50 Fps al secondo con risoluzione 1680x1050 DX10 antialias 4x e aniso 16x(salta questa riga jeff...sempre che stai ancora leggendo^^). World in conflict con le DX10 attive ci da la possibilità di giocare senza scendere mai sotto i 30 fps solo con dettagli medi a 1680x1050 ma con DX9 con tutto al max si fa i suoi porchi 50 fps di media alla risoluzione sopracitata quindi direi che lo SLI funziona quando certi risultati li facevo con una solta Ultra ma a 1024x768...
Questo è il mio secondo sistema SLI dopo il primo con due 6800 Ultra che ancora conservo sparse per casa.... E come fu per il primo devo dire che c'è poco da lamentarsi...lo Sli funziona e anche bene se tutto è settato come deve....e l'incremento delle prestazioni è tastabile e permette di rendere giocabili delle impostazioni nei giochi che con una sola scheda si vedrebbero neanche col canocchiale.... Ma purtroppo non era lo SLI normale quello che volevo provare...
PASSO 5:TRISTE EPILOGO O PRELUDIO DELLA VENDETTA??
Ecco quindi un occasione sfumata che non tornerà mai più? Nono ^^ Come gli informatici della combriccola ben sapranno le soluzioni D9E sono ormai alle porte e le 9800GX2 e 9800 GTx daranno la possibilità di testare nuovamente Triple e Quad SLI... Non è quindi finita qui e molto presto saremo pronti a mettere le mani su queste soluzioni e fare gli appositi test per dissolvere finalmente il dilemma.... Lo SLI serve o è solo una sboronata?
P.S. Mi scuso profondamente con alcuni componenti della combriccola che potrebbero trovare il mio post inutile quanto ingombrante ma...è quello a cui mi dedico quindi non sapevo veramente su che altro scrivere^^ Dioooo a tutti....
Frequenza di Clock= E' quella misura comunemente calcolata in Mhz che si usa per denotare la potenza di un processore e scheda video ( mi perdoni marco...è per far capire il concetto). A parità di architettura di solito vale la regola del "più è meglio"...Ma vale anche quella del troppo stroppia...Lavorare con frequenze fuori specifica può causare instabilità e blocchi del computer a causa dell'eccesso di calore generato confronto alla quantità di calore dissipabile.
Overclock= E' la pratica in cui si usa incrementare le prestazioni del computer agendo sulle frequenze operative dei componenti del pc....Overcloccare un processore o scheda video vuol dire aumentarne le frequenze di funzionamento per "andare più veloci". Non è sempre una pratica sicura ed è ancora più importante raffreddare bene i componenti del pc per non incorrere nel danneggiamento accidentale degli stessi causato dall'eccessivo calore prodotto.
GEFORCE 8800 Ultra/GTX= Sono le attuali schede video top di gamma di NVIDIA(la casa che produce le schede). Utilizzandone più di una su un computer si realizza un sistema SLI.
Risoluzione dello schermo, Filtri di qualità e Prestazioni= Nei giochi più è alta la risoluzione dello schermo tanto più sono basse le prestazioni. Concetto base. Non altrettanto base è il discorso Filtri di qualità dell'immagine, tali filtri sono 1. Antialiasing(o Antiaalias, riduce le scalettature sui bordi degli oggetti 3d che possono essere il personaggio di un gioco o un sasso)2.Anisotropico(o Aniso, rende letteralmente più uniforme e pulita la visione degli oggetti in distanza e sullo sfondo dell'ambientazione di gioco). L'attivazione di tali filtri di qualità concorre ulteriormente all'abbassamento delle prestazioni. Il tutto è riassumibile con "maggiore qualità= prestazioni minori"
BENCHMARK= E' un test a punteggio. Questo punteggio è basato sulla quantità di fotogrammi al secondo che il vostro pc produce, più fotogrammi= più punti. Molti giochi integrano al loro interno un test di benchmark per permettere all'utente di trovare un giusto compromesso tra qualità e prestazioni. L'obiettivo è trovare un impostazione che permetta di far andare il gioco a minimo 30 fotogrammi per secondo il gioco che è la quantità di fotogrammi necessaria per l'occhio umano per avere una visione fluida della scena di giocoDopo tutti i chiarimenti tecnici comincia l'avventura ^^Andiamo con ordine

PASSO 1: SCHEDA MADRE
PASSO 2: RIFINITURE
PASSO 3: MONTAGGIO E CONFIGURAZIONE 3 WAY SLI
PASSO 4: TEST(quando non sempre è il caso di overclokkare a cavolo)
Quella che doveva essere una passeggiata si è rivelata un buon casino...Non siamo riusciti a chiudere un 3d mark 06, Company of Heroes crasha a palla e alla fine dopo numerosi smoccolamenti me ne esco senza poter testare quello che doveva essere la prova della Verità per questa configurazione ossia World in Conflict che riesce a 1680x1050 a far fare ad uno SLI normale di due GTX(che è la configurazione che attualmente monto, quindi parlo per esperienza personale) un minimo di 17 fps nella fase più concitata del benchmark integrato...E' pur vero che stiamo parlando di tutto al massimo e DirectX10 attive ma...è per far capire che a volte neanche lo SLi basta... e volevo vedere quanto si potesse fare con un ulteriore scheda video montata....Ecco che allora dopo aver però restituito la terza scheda video arriva l'illuminazione...Abbasso il clock delle 2 schede restanti con riva tuner alle frequenze di 2 gtx normali e..... come per magia tutto funziona e chiudiamo alla prima un 3dmark06 con uno score di quasi 16.000 pts...Company of Heroes non scende sotto i 50 Fps al secondo con risoluzione 1680x1050 DX10 antialias 4x e aniso 16x(salta questa riga jeff...sempre che stai ancora leggendo^^). World in conflict con le DX10 attive ci da la possibilità di giocare senza scendere mai sotto i 30 fps solo con dettagli medi a 1680x1050 ma con DX9 con tutto al max si fa i suoi porchi 50 fps di media alla risoluzione sopracitata quindi direi che lo SLI funziona quando certi risultati li facevo con una solta Ultra ma a 1024x768...
Questo è il mio secondo sistema SLI dopo il primo con due 6800 Ultra che ancora conservo sparse per casa.... E come fu per il primo devo dire che c'è poco da lamentarsi...lo Sli funziona e anche bene se tutto è settato come deve....e l'incremento delle prestazioni è tastabile e permette di rendere giocabili delle impostazioni nei giochi che con una sola scheda si vedrebbero neanche col canocchiale.... Ma purtroppo non era lo SLI normale quello che volevo provare...
PASSO 5:TRISTE EPILOGO O PRELUDIO DELLA VENDETTA??
Ecco quindi un occasione sfumata che non tornerà mai più? Nono ^^ Come gli informatici della combriccola ben sapranno le soluzioni D9E sono ormai alle porte e le 9800GX2 e 9800 GTx daranno la possibilità di testare nuovamente Triple e Quad SLI... Non è quindi finita qui e molto presto saremo pronti a mettere le mani su queste soluzioni e fare gli appositi test per dissolvere finalmente il dilemma.... Lo SLI serve o è solo una sboronata?
P.S. Mi scuso profondamente con alcuni componenti della combriccola che potrebbero trovare il mio post inutile quanto ingombrante ma...è quello a cui mi dedico quindi non sapevo veramente su che altro scrivere^^ Dioooo a tutti....
7 commenti:
Una domanda dal pubblico, prego...
"Buonasera Professore, in termini di benchmark quanto può incidere un sistema quad-SLI sulla mia potenza sesssuale?"
OVERCLOCK SEMPRE! FINO ALL'ANNICHILIMENTO PRESTAZIONALE!
Sono capotecnico informatico ed avrei una domanda per il dottor Silvi Riccardo, ma la corretta alimentazione di cui dici di avere bisogno per far muovere il tuo pseudo pc, è intesa come quella macrobiotica, senza grassi hihi:)!
P.s. io monto il sistema SLI sul portatile:)!
Io dico solo che sei UN GRANDISSIMO TESTA DI CAZZO...
Risposte
1) un sistema quad-sli rende sessualmente inappetibili fino al 400% in più che con una singola scheda grafica. Non è un auto
2)Il pc si jeff...Va alimentato a dietetici^^
3)Che ero testa di casso se sapeva grassie
stai invecchiando ragasso, ho postato il commento apposta per un tuo vattastrafadantelculo de rimbalzo... che delusione:)!
potremo finalmente viaggiare nel tempo????
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