martedì 23 settembre 2008

Il Cambiamento di stagione

Salve ragazzi,

So che è dura passare da una stagione all'altra, ma credo che anche quelle che verranno saranno buone come quella estiva.

Questo post è stato pubblicato per ringraziare " Gli amici di Leo " e Leo feat " Combriccola Buon Umore " soprattutto per quanto concerne la cena di fine stagione. Come ringraziamento personale da parte del vostro Goku, vi lascerei con una poesia nipponica proprio sul cambiamento di stagione, che ieri sera, mi ha illuminato per la stesura del presente post.


La poesia è tratta dal libro Kokin Waka shu...libro di poesie giapponesi, uno dei classici per farla breve. La parte in giapponese recita così:


Poesia:

Toshi no uchi ni

haru ha kimikeri

hitotose o

kozo to ya iwamu

kotoshi to ya iwamu


Traduzione:

Pur entro l'anno che se ne va,

ecco, è arrivata la primavera,

Come chiamerei quest'anno ancora in corso

l'anno passato

o l'anno nuovo?


Spiegazione:

Secondo il calendario lunare, il primo giorno della prima luna e il primo giorno della primavera, detto risshun, più o meno coincedevano. Pertanto l'arrivo della primavera era sinonimo del capodanno. Accadeva, tuttavia, che il russhin capitasse ancora prima che fosse terminata l'ultima luna dell'anno morente. L'espressione della perplessità che ne deriva, sotto forma d'interrogativo ( siamo già nel nuovo anno o ancora in quello vecchio ? ) veicola la gioia del ritorno della primavera.

Questa poesia, anche se riguarda la primavera, indica a chiare lettere, il modo in cui sia importante per un giapponese il cambiamento di stagione. Sembrava interessante farne notare il passaggio di umore tra una stagione o meglio un anno in questo caso e l'altro, con un pizzico di malinconia finale che non guasta male!! Sperando che la primavera arrivi in fretta con nuove sfide di pallavolo, vi auguro un buon autunno ed inverno.

Saluti e baci ( soprattutto alle ragazzette, dal vostro Goku ). Dimenticavo, lo scrittore della poesia sopracitata è Ariwara no Motokata

Nessun commento:

Posta un commento